I Confetti e la loro storia



I confetti

Picture
hanno origini antichissime. L’attribuzione dell’invenzione è incerta tra il medico Al Razi, di nazionalità Araba (che lo usava per addolcire il sapore amaro delle pillole medicinale) e i Romani che li usavano per festeggiare le nascite e i matrimoni (come testimoniano la famiglia dei Fabi ed Apicio, amico dell'Imperatore Tiberio).

La fabbricazione dei confetti, intesa secondo il criterio odierno,iniziò a Sulmona, nel XV Secolo, come è provato da alcuni documenti del 1492-1493.

I confetti possono essere di vari colori, e sono scelti a seconda del tipo di festa che si intende festeggiare.

Bianchi per matrimonio, prima comunione, cresima
Azzurri o Rosa per il battesimo.
Verdi per i 18 anni.
Rossi per laurea o compleanni.
Argento per nozze di argento (25° anniversario).
Oro per nozze d'oro (50° anniversario).

La confettata

L'allestimento della confettata deve essere ben curato come tutti gli altri tavoli allestiti a buffet e sarà un po' il trionfo del palato.
I confetti possono essere scelti in base ai colori, ai gusti sempre più accattivanti e in base alla propria golosità!!!
I gusti possono essere i più vari e sfiziosi; i colori del tavolo, l'allestimento floreale e i contenitori devono rendere facile all'ospite l'individuazione dei gusti con cartellini appositamente preparati, e per evitare che l'ospite vada in giro con i confetti in mano si possono mettere a sua disposizione i contenitori come i coni o scatoline adatte allo scopo, ossia richiudibili per far sì che l'ospite possa portarsi via i confetti e consumarli magari anche tempo dopo.
Ovviamente questi contenitori, diciamo da "asporto", possono essere ingentiliti da fiocchi piccoli fiori e nastrini che ne rendano ancor più gradevole la presenza sul tavolo della confettata.
...e Buon Appetito!!!


Comments